Servizi

Rieducazione Neuromotoria

La Rieducazione Neuromotoria è il processo di attivazione neuromuscolare adatto al danno neurologico invalidante. La rieducazione neuromotoria è diretta a raggiungere, e poi a mantenere i migliori livelli funzionali possibili.

• Parkinson
  • Esiti ischemici
  • Esiti emorragici
  • Altre patologie neurologiche

Esame Baropodometrico

Game Ready

Consente di valutare la qualità dell'appoggio dei piedi sia in base statica che dinamica (utile agli sportivi).
L'esame ha finalita diagnostica o di trattamento ortesico (finalizzato alla realizzazione di un plantare personalizzato.

Game Ready

L’innovativa tecnologia di GAME READY (crioterapia a compressione) definisce un modello di recupero nuovo, abbinando sinergicamente la compressione attiva e le terapie del freddo per creare un sistema terapeutico rivoluzionario che permette di facilitare la guarigione. Utile in tutti gli esiti distorsivi in quanto velocizza il riassorbimento dell’ edema. Fondamentale nel recupero di un’atleta che ha esigenze di una rapida ripresa funzionale.

• Distorsioni caviglia
  • Ematomi post. traumatici e operatori
  • Contusioni
  • Ripresa rapida di un atleta

Pancafit

Il corpo umano modifica la propria struttura anatomica e regola il proprio funzionamento in rapporto agli stimoli esterni e alle abitutdini di vita. Questa capacità di adattamento deve esprimersi in modo corretto, al fine di evitare l’ insorgenza di sovraccarichi funzionali, causa di diverse patologie.

Pancafit è uno strumento di prevenzione e cura delle principali sindromi da sovraccarico dell’ apparato muscolo-tendineo e permette di lavorare ad un corretto e bilanciato assetto posturale.

• Colonna Vertebrale
  • Catena posteriore degli arti inferiori (ischio-crurali)
  • Catena interna degli arti inferiori (adduttori)
  • Cingolo scapolo-omerale

Onde d'urto

Shock waves

L onde d'urto assicurano un trattamento efficace attraverso delle onde d'urto generate pneumaticamente e trasmesse direttamente sul punto dolente.
La caratteristica principale delle onde d'urto è di essere una terapia altamente risolutiva, in quanto la risoluzione della problematica avviene in sole 4 sedute di trattamento, effettuate una a settimana.

• Calcificazioni
  • Epicondilite
  • Fascite plantare
  • Spina calcaneare
  • Tendinite e tendinopatie acute e croniche del rotuleo e dell'achilleo

Tecarterapia

Tecartherapy

Nuova forma di terapia nella riabilitazione e nel mondo dello sport.
Altissima efficacia, tempi di recupero ridotti notevolmente con risultati immediati e stabili , queste le caratteristiche della tecarterapia, infatti già dopo la prima seduta di trattamento è garantito un immediato sollievo del dolore, la precocità di mobilizzazione (permette di recuperare immediatamente l'articolarità, movimento, di un'articolazione) e un rilasciamento dei muscoli contratti riducendo fin da subito i sintomi dolorosi.

• Cervicalgie
  • Lombalgie
  • Lesioni e contratture muscolari
  • Tendinite e borsiti

Ipertermia

Hyperthermia

Consiste in onde elettromagnetiche che generano nei tessuti una temperatura tra i 38° e i 45°, a seconda degli obiettivi terapeutici. Queste microonde attraversano i tessuti, all'interno dei quali generano calore.
Il calore indotto sui tessuti provoca: vasodilatazione e accelerazione della circolazione sanguigna, con conseguente aumento di rilasciamento di sostanze necessarie per i processi riparativi, riduzione edemi, riduzione dolore per azione diretta sulle terminazioni nervose e riduzione rigidità articolare.

• Contratture
  • Fasciti
  • Ematomi
  • Borsiti
  • Tendinite e Tendinosi

Rieducazione Posturale metodo Mézières

Postural reeducation

Dopo un'accurata valutazione posturale del paziente, sarà compito del fisioterapista-posturologo mettere a punto il piano rieducativo posturale più indicato per le diverse forme di patologia del rachide. Mediante l'utilizzo di specifiche posture questa metodica permette a tutte le articolazioni e alla colonna vertebrale di ritrovare le condizioni ideali per un corretto funzionamento e un riequilibrio generale, restituendo ai muscoli la lunghezza e l'elasticità persa.
La terapia necessita di una seduta settimanale della durata di 50/60 minuti e sono sedute assolutamente individuali. La Rieducazione Posturale è inoltre un ottimo strumento preventivo nei casi di "atteggiamenti posturali errati" ( sia dei bambini che degli adulti ) consentendo al corpo di ritrovare la sua "forma perfetta" prima che tali atteggiamenti diventino patologici e dolorosi.

• Scoliosi
  • Ernie e protisioni del disco
  • Lombalgie
  • Lombo Sciatalgie
  • Cervicalgie
  • Dorsalgie
  • Siatalgie

Elettroterapia Antalgica

Tens/diadinamic

Consiste nell'applicazione, per mezzo di elettrodi posizionati sulla zona dolente, di correnti che inibiscono le terminazioni nervose adibite alla ricezione del dolore, dando un' immediata diminuzione della ricezione del dolore stesso.

• Tutte le condizioni dolorose

Elettrostimolazione

Electrostimulator

Corrente utilizzata per aumentare e recuperare la forza di un muscolo indebolito in seguito ad un trauma o ad un periodo di immobilizzazione. In seguito ad interventi chirurgici spesso ci sono periodi di immobilizzazione forzata ( non poter muovere l'arto o l'articolazione operata ) , durante i quali l'elettrostimolazione permette di curare l'amiotrofia , ovvero ritrovare un normale volume muscolare , evitando così la riduzione muscolare tipica dell'immobilità .

• Immediato post-operatorio

Ionoforesi

Iontophoresis

Permette di introdurre direttamente nella zona da trattare sostanze medicinali. L'effetto della terapia dipende dal tipo di farmaco utilizzato (tra i farmaci più usati artrosilene e orudis).

• Artriti
  • Infiammazioni

Ultrasuono Terapia

Ultrasonic therapy

L'irradiazione ultrasonora determina un massaggio di notevole intensità, che per mezzo delle oscillazioni penetra fin nel profondo dei tessuti. Tramite l'impostazione della più adeguata intensità e modularità programmabile, questa terapia è utile al trattamento termo-terapico profondo di differenti stati patologici.

• Tutte le patologie in cui si desidera una riduzione del dolore

Magnetoterapia

Magnetotherapy

L'applicazione dei campi magnetici provoca nell'organismo effetti biologici di notevole importanza, in particolare l'accelerazione nella riparazione delle fratture e della carenza di calcio nelle ossa colpite da artrosi e osteoporosi,andando a stimolare la formazione del callo osseo. Agisce inoltre sia sull'infiammazione che sul dolore.

• Esiti post frattura
  • Osteoporosi
  • Nevralgie
  • Tendiniti

Laser Terapia

Laser Therapy

Il laser è usato con successo in tutti i casi di infiammazione, dolore e edema.

• Tendiniti
  • Lesioni muscolari
  • Ematomi
  • Borsiti

Chinesi Terapia

Chinesi Therapy

In qualunque patologia o problematica la chinesiterapia è di fondamentale importanza per ottenere un repupero articolare e muscolare completo. Questo perché ogni problema (sia di natura muscolo-tendinea che ossea) comporta delle limitazioni di movimento e/o della forza muscolare. Lì dove è necessario si inizia da una fase passiva iniziale affidata alle mani esperte del fisioterapista, per arrivare poi ad una fase attiva a carico del paziente, dove il terapista imposta carichi e tempi di lavoro.

Oltre alla chinesiterapia classica offriamo sistemi complessi che permettono recuperi completi e stabili ( evitando ricadute e recidive ) come sistemi di propriocettività ( monitorati con pc ) e lavori sul recupero della deambulazione mediante attenti e precisi studi sullo schema del passo.

• tutte le situazioni richiedenti un recupero articolare (come movimento) e di forza muscolare. Utile nel recupero post – operatorio, sia di ricostruzione legamentosa che di impianti protesici

Chinesio Taping

Bendaggio funzionale, con effetto terapeutico meccanico, valido come supporto alle altre tecniche riabilitative, va a migliorarne i risultati e i tempi di guarigione.

Il taping ripristina la giusta tensione dei muscoli, ad esempio andando ad inibire un muscolo con una contratura, portando un conseguente miglioramento.

• Molto usato e molto utile nella pratica sportiva. Le funzioni del Kinesio Taping sono: inibizione contratture muscolari, assorbimento edemi, riduzione dolore, correzione di allineamento articolare.

Massoterapia

Massotherapy

Massaggio utile in particolare in presenza di contratture muscolari.